5 – ALA contrasta l’invecchiamento cutaneo

5 - ALA contrasta l'invecchiamento cutaneo

5 - ALA

Il trattamento


Il trattamento 5-ALA nasce dalla ricerca Renophase con l’obiettivo di contrastare l'invecchiamento cutaneo determinato dal passare del tempo (chrono-aging) e da un errato stile di vita (photo-aging). Si suddivide in 3 distinte azioni, ciascuna delle quali è propedeutica alla successiva. Il trattamento 5-ALA prevede un protocollo di 3 fasi, una ogni 3 settimane.

Fase 1


Per contrastare l'invecchiamento cutaneo nella prima parte si inizia con un peeling all’acido glicolico, acido mandelico e acido salicilico. La sinergia dei tre acidi permette una preparazione alla pelle con una maggiore penetrazione delle sostanze apposte in seguito.

In particolare viene utilizzato acido glicolico al 70%, per il suo importante potere di penetrazione transcutaneo. La sua principale azione è di ridurre lo strato corneo ipercheratosico. Questo lo rende un cheto regolatore in grado di ristabilire una esfoliazione fisiologica, di accellerare il rinnovamento cellulare e mantenere lo strato corneo sottile.

Acido mandelico affina lo strato corneo ipercheratinizzato e accelera il rinnovamento cellulare. Possiede delle attività antibatteriche quindi utile per l’acne in stato infiammatorio e ha una azione anti tirosinasica attenuando le macchie pigmentarie.

L’acido salicilico è cheratolitico, elimina le cellule dello strato corneo e accelera il rinnovamento cellulare. Deterge in profondità i pori, batteriostatico, anti-infiammatorio regolatore delle secrezioni sebacee.

Fase 2


Nella seconda fase si utilizza la sostanza 5-ALA (acido aminolevulinico) utilizzato in dermatologia oncologica per la terapia delle cheratosi attiniche e degli epiteliomi (tumori della pelle): sfruttando le sue proprietà di penetrazione nelle cellule "malate" (nel nostro caso malate di invecchiamento) per determinare la loro morte cellulare e la riproduzione di cellule nuove sane.

L'acido aminolevulinico è normalmente presente nel nostro organismo è una sostanza foto-sensibilizzante che applicata sulla cute è in grado selettivamente di penetrare sulle cellule malate o degenerate siano esse di origine tumorale o danneggiate dal photo-aging e, dopo l'esposizione di una apposita luce, le cellule che hanno inglobato la sostanza vanno incontro a morte cellulare ed eliminazione, con inevitabile risultato di ringiovanimento.

A concludere questa seconda parte è l’apposizione sul viso e sul collo di una maschera a base di clorofilla: la clorofilla è la linfa delle piante, le rigenera. Numerosi studi hanno dimostrato la stessa efficacia anche sulla rigenerazione delle nostre cellule.

Fase 3


Infine nell’ultima fase si utilizzerà la fotobiomodulazione. Utilizzando una lampada terapeutica (Helight) per migliorare il metabolismo cellulare al fine di ottenere un effetto di ringiovanimento. Il suo meccanismo di azione porta all'attivazione della catena respiratoria dei mitocondri, organulo cellulare a forma di bastoncello o di filamento, presente in numero variabile nel citoplasma delle cellule, sede delle reazioni di respirazione e produzione di energia della cellula. il tutto si traduce in un miglioramento della funzione cellulare.
I suoi effetti clinici sono: riduzione della pigmentazione, riduzione dell’eritema ed edema, riduzione del diametro dei pori, miglioramento della trama cutanea (dona tonicità) e riduzione delle rughe sottili.

Vantaggi


Fotoringiovanimento: contrastare l'invecchiamento cutaneo, riduce le iperpigmentazioni, stimola il tono muscolare inducendo la neosintesi di collagene, appianando le rughe sottili, riducendo la lassità cutanea. C’è poi un miglioramento della tonicità: alimentando la produzione di energia delle cellule, interviene direttamente sulle strutture muscolari, promuovendo una vera e propria attività aerobica delle fasce muscolari del viso, del collo.

Vuoi maggiori informazioni su questo trattamento?


Contattami qui

Inserisci senza impegno i tuoi dati con un recapito email o telefonico e risponderò alle tue domande.

(*) Dati obbligatori

Prenota una visita

Domenico Paris - MioDottore.it

Trattamenti


Medicina Estetica

Dietologia